Confimi Emilia, insieme per le imprese

  • Call us: 0516388666
  • Mail US : info@confimiemilia.it
  • Call us: 0516388666
  • Mail US : info@confimiemilia.it
  • Via Di Corticella 184/10,
    40128 Bologna

Ambiente

4Confimi Emilia assiste le aziende nelle procedure per la valutazione di impatto ambientale, nell’ottenimento dell’autorizzazione ambientale integrata (AIA), dell’autorizzazione unica ambientale (AUA), nella richiesta delle autorizzazioni per le emissioni in atmosfera e nelle procedure per l’ottenimento e il rinnovo delle certificazioni ISO 14000. Particolare attenzione è dedicata alla normativa relativa ai rifiuti; dalla gestione amministrativa (registro di carico e scarico, formulari, e redazione Mud) alla tassazione, ai consorzi di recupero riferiti alle varie tipologie di rifiuto, fino all’assistenza per tutti i soggetti obbligati all’adozione e utilizzo del sistema SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). Il servizio svolge una ricognizione completa di tutta la documentazione necessaria, ed è disponibile per sopralluoghi in azienda finalizzati ad assistere gli imprenditori
nell’adempimento degli obblighi normativi. L’assistenza può inoltre riguardare la gestione delle risorse idriche e la bonifica dei siti contaminati.

Assicurazioni

4Confimi Emilia offre alle Imprese associate l’opportunità di verificare periodicamente le proprie scelte assicurative, questo anche quando parliamo di protezione di persone, beni e patrimoni aziendali.

Un’analisi comparativa, gratuita per gli associati, permette di comprendere, con semplicità e chiarezza, se le coperture in essere sono adeguate alle necessità aziendali del momento.

L’importanza di proteggersi dagli imprevisti è uno dei cardini del fare impresa. E’ possibile incontrare direttamente i funzionari del Servizio per analizzare sia i rischi operativi presenti in azienda, sia il pacchetto assicurativo in corso.

Credito

35Confimi Emilia assiste le Imprese nell’impostazione e nello svolgimento dei rapporti creditizi e verifica delle condizioni economiche applicate, anche promuovendo convenzioni con gli istituti bancari. Il Servizio fornisce analisi e valutazione del profilo finanziario dell’Impresa ed attribuisce un rating qualitativo, che è parte integrante di quello assegnato dal sistema creditizio; assiste poi l’Impresa negli interventi migliorativi, puntando a ottimizzare le condizioni di accesso al credito, anche attraverso operazioni di ristrutturazione dei fidi in corso e/o di reperimento di nuove fonti.

Energia

energia-elettricaLa liberalizzazione del settore energia, insieme alle questioni ambientali connesse, fa di questo tema un elemento di particolare criticità. Investire in fonti rinnovabili può rappresentare per l’azienda, nel medio periodo, un’opportunità di risparmio con conseguente competitività. Confimi Emilia è in grado di informare i propri associati sui vantaggi previsti dalle normative, su come risparmiare nell’acquisto e nell’utilizzo di energia, sugli incentivi previsti a livello locale, nazionale e comunitario con particolare attenzione alle opportunità relative alla realizzazione di impianti a energie rinnovabili. Confimi Emilia si è dotata di uno strumento ad hoc, rappresentato dalla società Confimi Servizi Emilia, attraverso la quale vengono costituiti gruppi di acquisto costituiti da aziende che presentano caratteristiche omogenee.

Estero

lavoro-esteroIl Servizio internazionalizzazione di Confimi Emilia presta un’attenzione particolare alla ricerca e alla messa a punto di un’offerta finanziaria adeguata alle necessità dei singoli mercati e dei singoli clienti.L’attività del Servizio consiste anzitutto nel monitoraggio dei mercati internazionali, al fine di sottoporre agli associati le opportunità che possano loro permettere di allargare il proprio orizzonte nell’ambito del commercio estero, degli investimenti industriali diretti all’estero e di forme intermedie quali accordi e licenze con operatori esteri.

Finanza agevolata

finanza-agevolataConfimi Emilia svolge una costante azione informativa e di aggiornamento, nei confronti delle Imprese, sulle opportunità per accedere a finanziamenti agevolati emessi da Enti locali, nazionali e comunitari, per progetti di ricerca, riduzione di impatto ambientale e risparmio energetico, internazionalizzazione, innovazione e sviluppo. Il Servizio è in grado di affiancare l’impresa in tutte le fasi dell’iter, a partire dall’analisi di fattibilità e finanziabilità dei progetti. Il Servizio è poi in grado di affiancare l’azienda anche nelle successive fasi di istruttoria e di rendicontazione.

Fiscale e tributario

Modello F24 - IMU

Il Servizio si occupa dell’interpretazione e dell’applicazione delle normative fiscali, fornendo informazioni sulle continue novità in materia.

I principali ambiti trattati sono: IRAP e altre imposte dirette (IRES, IRPEF), IVA e altre imposte indirette, anche in fase di accertamento e di contenzioso.

Formazione

formazione-corsoConfimi Emilia si è dotata di una propria struttura altamente specializzata, denominata Confimi Formazione Emilia, dedicata alla progettazione e all’organizzazione di azioni formative e di consulenza con una tipologia di intervento particolarmente flessibile e modulabile.

Ict

Attraverso le collaborazioni fornite dalle numerose aziende associate che operano in questo ambito, Confimi Emilia mette a disposizione un servizio di consulenza che copre i diversi ambiti della gestione informativa aziendale, quali, ad esempio: reti aziendali; protezione e sicurezza dei dati; siti e applicazioni Internet; sviluppo applicazioni reti mobili; notorietà e reputazione digitale; marketing in rete; pubbliche relazioni attraverso i social media. Confimi Emilia è partner di GTechnology Fondazione Organismo di Ricerca, la quale ha per oggetto lo svolgimento delle attività di ricerca di base, ricerca industriale, sviluppo sperimentale, esecuzione di test e diffusione dei relativi risultati, mediante l’insegnamento, la pubblicazione e il trasferimento di tecnologie.

Legale

consulenza-legale-aziendalePresso Confimi Emilia le Imprese possono trovare indicazioni su problematiche giuridiche negli ambiti del diritto civile, commerciale, societario e fallimentare. Il Servizio è anche in grado di offrire un supporto professionale in tema di contrattualistica. Il Servizio opera anche nel campo del diritto internazionale, sia privato sia processuale.

Paghe

Pmi Servizi Associati è la società specializzata attraverso la quale Confimi Emilia offre un servizio di elaborazione dei cedolini paga altamente qualificato. La società si incarica della redazione delle buste-paga e dei relativi adempimenti contabili; laddove le rilevazioni vengono gestite con il cartellino magnetico, essa si incarica di predisporre le opportune interfacce per acquisire direttamente i flussi informativi, elaborarli, e restituire il prodotto finito all’Azienda cliente.

Perizie

perizieAttraverso Confimi Emilia le imprese possono accedere a un servizio altamente professionale per la valorizzazione di beni industriali, materiali e immateriali: valutazioni a fini patrimoniali, assicurativi, gestionali, a fini IAS-IFRS e valutazioni tecnico-economiche per le Energie Rinnovabili. La consulenza riguarda inoltre il campo dell’analisi economica di immobili e di operazioni immobiliari, con i seguenti servizi: valutazioni immobiliari, due diligence, valorizzazione del patrimonio, advisory, loan valuation.

Previdenziale

previdenziale

Il Servizio previdenziale, attraverso consulenza specifica, assiste l’associato nel far fronte a tutte le problematiche di natura amministrativa che insorgono fra l’azienda e i dipendenti con gli istituti previdenziali ed assistenziali e con l’amministrazione fiscale. Collabora con il Servizio sindacale nell’assistenza alle Imprese nella gestione del rapporto di lavoro, valutandone tutti gli aspetti di natura contributiva.

A causa della grande dinamicità di questo settore, il Servizio previdenziale produce con molta frequenza circolari relative a leggi e provvedimenti di tipo sia informativo sia interpretativo. Il continuo dialogo con le imprese consente al Servizio di recepire le problematiche più comuni, rispetto alle quali esso ha cura di mettere a fattor comune conoscenze, competenze e soluzioni.

Privacy

Il Servizio privacy affianca le imprese nelle scelte relative alla risoluzione di ogni problematica connessa alla corretta applicazione della normativa D.lgs. 196/03. I principali ambiti di operatività del Servizio sono: check-up; lavoro; amministratori di sistema; videosorveglianza; formazione.

Qualità

Confimi Emilia si propone come riferimento professionale in grado di assistere l’impresa sia in fase di implementazione, sia nelle successive fasi di gestione, aggiornamento e certificazione. Il Servizio si rapporta con enti di certificazione nazionali e internazionali, organismi di normazione nazionali (UNI, CEI, CEN), laboratori analisi e centri di taratura accreditati dall’ente italiano di accreditamento ACCREDIA. Ciò garantisce il costante aggiornamento rispetto ai diversi sistemi di certificazione, quali certificazioni di prodotto, sicurezza alimentare, certificazione energetica ISO 50001, sistemi di qualità aziendale rispondenti alle norme delle famiglie UNI EN ISO 9000, UNI EN ISO 14000, UNI EN ISO 18001 e UNI EN ISO 22000, direttiva macchine e marcatura CE.

Responsabilità sociale

In Confimi Emilia l’Imprenditore trova le professionalità per coadiuvarlo nel percorso di focalizzazione degli ambiti di miglioramento all’interno dell’impresa, analizzando l’idoneità degli strumenti adottati per la gestione della RSI, in stretta connessione con la normativa in materia di sicurezza.

L’intervento di consulenza può riguardare l’analisi secondo la norma SA (Social Accountability) 8000, relativo ai requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

Reti di imprese

Grazie al protocollo d’intesa con Assoretipmi, gli Associati a Confimi Emilia possono rivolgersi all’Associazione per avere supporto e consulenza relativamente alla creazione di reti di imprese: informative generali, reperimento specialisti per l’elaborazione di progetti e la loro attuazione, ricerca partner.

Risorse umane

Il Servizio offre consulenza nell’ambito dell’implementazione, ottimizzazione e valorizzazione del capitale umano: ricerca, valutazione e selezione di profili manageriali, programmi di coaching manageriale, sviluppo organizzativo, sistemi di gestione delle “risorse chiave”, sistemi retributivi e di incentivazione, indagini di clima, management della formazione.

Sicurezza

Confimi Emilia fornisce consulenza in merito alla salute e sicurezza dei lavoratori, per l’ottemperanza al D.lgs. 81/2008, sui sistemi per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro, relativamente ai processi svolti nei propri siti, implementati sulla base della specifica tecnica OHSAS 18001. I tecnici dell’Associazione effettuano sopralluoghi in azienda per l’elaborazione della documentazione relativa alla valutazione dei rischi, alle procedure di emergenza e di manutenzione, fornendo inoltre l’assistenza necessaria alle successive revisioni della documentazione. Si segnalano, tra le altre, la rilevanza delle valutazioni di rischio chimico, rumore, vibrazioni; valutazione su gruppi particolari di persone (tutela e sostegno della gravidanza e maternità), procedure di evacuazione ed emergenza e di primo soccorso, pratiche di prevenzione incendi.

Sindacale

Il Servizio sindacale collabora con l’Imprenditore nella gestione dei rapporti di lavoro subordinato e parasubordinato, sia nei suoi aspetti individuali sia di natura collettiva. Il Servizio opera come un vero e proprio ufficio personale esterno, assistendo l’Imprenditore nelle eventuali controversie favorendo la composizione in via extragiudiziale oppure assistendolo, a fianco dei legali anche congiuntamente individuati, in quelle che dovessero sfociare in giudizio. Il Servizio affianca l’Imprenditore nella gestione delle relazioni con le rappresentanze sindacali dei lavoratori sia per la stipula dei contratti di secondo livello, sia nei processi di ristrutturazione aziendale (CIG ordinaria e straordinaria, procedure di riduzione collettiva di personale), sia negli eventuali interventi riorganizzativi. Attraverso il Servizio sindacale, Confimi Emilia è presente negli organismi paritetici, nei quali si sviluppa il confronto fra associazioni rappresentanti dell’imprenditoria e sindacati dei lavoratori. L’Associazione è anche presente nelle le commissioni costituite presso gli Uffici Regionali e Provinciali del Ministero del Lavoro. Il Servizio sindacale collabora con le strutture nazionali della Confederazione nella stipula dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Sviluppo imprenditoriale

Confimi Emilia contribuisce a elaborare, con i competenti organi privati e pubblici, programmi e piani per lo sviluppo e il progresso economico delle aziende. Provvede, con la collaborazione delle associate, alla rilevazione ed elaborazione di dati statistici per fornire alle Imprese indicatori aggiornati sul contesto competitivo. Pubblica e diffonde ai propri associati informazioni e commentari specialistici relativamente alle opportunità e ai problemi dell’imprenditorialità.